martedì 15 marzo 2011

Suggerimenti di Recupero - Il temperamento del gatto smarrito




Il temperamento è la caratteristica del gatto che influenza maggiormente la distanza di fuga.
Sono state individuate 4 categorie in base al temperamento:

  1. 1.GATTO CURIOSO : Si definisce tale un gatto che non ha paura degli estranei. Normalmente accoglie gli ospiti avvicinandosi e favorendo il contatto. Il gatto curioso é quello che percorrerá una distanza maggiore. Ci sono stati casi di ritrovamento a ben 2 km dal punto di fuga. 

  1. 2.GATTO INCURANTE: Non ha paura degli estranei ma sembra non essere interessato ad interagire con loro, spesso anche con il proprietario. E’ un gatto sulle sue, distante a livello affettivo, “totalmente indipendente”. A causa della sua chiusura non é possibile prevedere se percorrerá distanze lunghe o corte. La ricerca di questo tipo di gatto comporterá un mix di tecniche che comprendono una ricerca aggressiva nelle immediate vicinanze, coadiuvata dal posizionamento di poster ad alta visibilitá in un raggio di 1 km.

  1. 3.GATTO CAUTO: Tipo di gatto che ci pensa due volte prima di farsi avvicinare. Quando entrano in casa persone estranee, inizialmente si nasconde e, dopo essersi assicurato che la situazione é tranquilla, esce allo scoperto. In situazioni di pericolo, trova un riparo e si nasconde anche per diversi giorni. Dopo un periodo che può variare dai 7 ai 12 giorni, esce allo scoperto in cerca di cibo e acqua. Quando sparisce un “gatto cauto”, siamo quasi certi che si trova molto vicino nascosto in qualche buco o siepe. Si deve quindi effettuare una ricerca aggressiva in casa, nel giardino di casa e nel territorio dei vicini. Le ricerche devono continuare per più di dieci giorni, oltre i quali, se non é stato ancora trovato, sará piú facile che esca allo scoperto. Sarà utile anche creare degli appostamenti di cibo e acqua e verificare se vengono consumati durante la notte.
    

  1. 4.GATTO XENOFOBO: E’ il gatto che ha paura di tutto e tutti. Sempre allerta, si potrebbe confondere con il comportamento di un gatto randagio (selvatico). A volte potrebbe essere aggressivo. Quando si spaventa si nasconde subito e potrebbe non uscire allo scoperto per molti giorni (é capitato di ritrovare un gatto xenofobo dopo 32 giorni). Il tempo che trascorrerá nel nascondiglio dipende dal luogo in cui si trova e dagli eventi che giorno dopo giorno avvengono intorno che lo fanno desistere dal sentirsi sicuro di uscire. Con questo genere di gatti é normalmente necessario l’utilizzo di speciali gabbie di recupero.

Nessun commento:

Posta un commento